Outcome: Realizzare un coder-dojo all’interno della Fattoria Urbana; il progetto si colloca nel rione Pilastro, periferia del quartiere San Donato-San Vitale di Bologna, un’area caratterizzata dalla presenza di diverse culture con problemi d’integrazione, inclusione e sviluppo socio-economico ed un alto tasso di dispersione scolastica. I servizi colastici/extra-scolastici territoriali evidenziano la mancanza di attività innovative volte a stimolare l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro in particolare legate al mondo delle nuove tecnologie.
Chi è stato coinvolo: Nella realizzazione delle attività sono state coinvolte due classi seconde della scuola secondaria di primo grado Saffi (Istituto Comprensivo 11, Bologna) che hanno partecipato sia a lezioni frontali che a lezione nell’orto trovando stimoli sia nella parte teorica che nella parte pratica del progetto.
Modalità di realizzazione del progetto:
Azione 1: ingaggio istituzionale relativo all’istituto comprensivo 11, ingaggio delle classi secondarie di primo grado, coprogettazione con alcuni dei professori delle classi secondarie per definire tipologia di utenza e calendario; scelta delle classi per la formazione;
Azione 2: Recupero dei materiali necessari alla realizzazione della formazione e della costruzione dell’orto domotico.
Azione 3: avvio delle lezioni frontali e delle lezioni in orto didattico per la realizzazione di un orto “domotico” e la conoscenza base dell’orticoltura; Pubblicazione video su sito di domotica; Montaggio orto domotico e strumentazione necessaria per il funzionamento; prova strumentazione.
Azione 4: Inaugurazione orto domotico con evento in collaborazione con le classi
Progetto Open Source Farm
Idea progettuale: La nostra idea è stata quella di creare un progetto pilota che potesse avvicinare le nuove generazioni alla tradizione agricola locale attraverso l’applicazione delle nuove tecnologie e realizzare dei veri e propri spazi ortivi 2.0.
A chi è rivolto: Open Source Farm è rivolto alle nuove generazioni ed ha come Obiettivi: contribuire all’acquisizione di competenze trasversali legate ai nuovi alfabeti digitali (coding – open source); creare un percorso formativo che stimoli l’utilizzo di nuove tecnologie (da user/consumatori finali di prodotti già chiusi e pre-confezionati, a quella di producer), riappropriandosi del potere creativo e del know-how necessario per rendersi artefici del proprio destino; offrire uno spazio creativo che possa agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro o l’avvio di nuove forme di imprenditorialità sostenibile, in particolare nel settore della green economy, capace di realizzare processi di innovazione e trasformazione sociale;
Un ringraziamento speciale va alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per aver creduto in questa progettualità
25
RAGAZZI COINVOLTI
120
ORE DI ATTIVITÀ IN FATTORIA URBANA
€ 18.000
RISORSE TOTALI
Galleria fotografica progetto
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation.