fbpx

Pilastro Docet

Partner: Accaparlante Cooperativa Sociale a.r.l Onlus, Circolo la Fattoria, Agenzia locale di sviluppo Distretto Pilastro Nord Est, Società Cooperativa Sociale Camelot a.r.l.

Finanziamento: Comune di Bologna, Bando PON Città Metropolitane 2014-2020 “Immaginazione civica e la sfida alle povertà educative”

Il progetto si sviluppa con gli obiettivi di contrastare l’esclusione sociale e le marginalità promuovendo attraverso diverse azioni quali servizi prossimità, di animazione sociale e di formazione, la promozione di competenze professionalizzanti e sbocchi occupazionali.

I diversi soggetti partner hanno messo in campo le proprie competenze ed hanno realizzato: laboratori aperti alla popolazione giovanile, percorsi di accompagnamento a possibili futuri sbocchi professionali e servizi di prossimità, e la valorizzazione e rivitalizzazione di luoghi e spazi del Pilastro. 

Nello specifico il Circolo la Fattoria ha sviluppato: un corso di formazione edilizia per la realizzazione di un forno di comunità ubicato nell’aia della Fattoria Urbana ed utilizzabile tramite prenotazione, gratuitamente dai cittadini, un corso di panificazione e un corso di pasta fresca. I corsi si sono rivolti e si rivolgeranno a giovani tra i 18 e i 35 anni