fbpx

L’Orto Didattico

L’orto didattico

Nell’orto didattico della Fattoria Urbana è possibile fare esperienza del passaggio del tempo e delle stagioni attraverso una delle attività più antiche del mondo: la coltivazione!

Gli appezzamenti di terreno coltivabile, ampi e distanziati, si prestano ad attività rivolte a gruppi classe che potranno finalmente sperimentare ogni fase del processo che porta il cibo nei nostri piatti. Una zona dedicata alle erbe aromatiche e officinali, gli orti rialzati pienamente accessibili e i percorsi sensoriali rendono questo luogo adatto ad una esperienza ricca e completa.

L’orto e la coltivazione biologica che in esso viene praticata si prestano, inoltre, a diventare occasione di approfondimenti di educazione ambientale, alla sostenibilità e alla biodiversità, nonché approfondimenti di taglio storico e geopolitico. Ma non solo: chi l’ha detto che non si possa imparare la geometria attraverso il tracciamento dei filari e la semina? E la filosofia seguendo la maturazione di un frutto?

Attraverso i principii dell’outdoor education applicati all’orticoltura è possibile implementare le competenze trasversali di bambini e ragazzi per fornire loro strumenti utili ad una crescita a 360° dell’individuo.

L’orto in primavera

L’orto in autunno