Partner progetto: Circolo la Fattoria Aps (Capofila),Associazione Labù.
Finanziamento: Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Bando “Nuove Età” 2020
Il progetto si rivolge a tutte le strutture dell’area metropolitana di Bologna, pubbliche e private, residenziali o semi-residenziali destinate ad ospitare anziani con diverso grado di non autosufficienza e si svolgerà all’interno degli spazi della Fattoria Urbana dove si trovano gli orti rialzati adatti a persone con mobilità ridotta e dove gli spazi al chiuso sono privi di barriere architettoniche.
“Come in un campo di grano” intende affrontare il processo di educazione permanente dell’adulto in chiave pedagogica raggiungendo obiettivi qualitativi/esperienziali che arricchiscano le singole specificità. L’intento principale è quello di ritrovare una dimensione di serenità attraverso percorsi creativi e manuali all’aria aperta abbracciando dimensioni ricreative/culturali.
Il progetto prevede la realizzazione di esperienze che possano attivare ricordi e competenze utilizzando i metodi dell’outdoor education e del lifelong learning.
Per realizzare il progetto si intende avviare una sperimentazione di “peer education” che si attiverà attraverso la formazione di soci anziani volontari che saranno parte attiva delle visite che si svolgeranno in Fattoria. All’interno del progetto sono previsti gli spostamenti da e per le strutture e durante la giornata sarà offerto un pasto in collaborazione con la Pizzeria Etica Porta Pazienza.